sabato 15 luglio 2017

l'armadio e le stagioni

Arriva il momento del cambio stagione nell'armadio.
Sì, lo so che e' metà luglio, lo so che l'estate e' cominciata da un pezzo...ma io sono tornata dal Kurdistan 2 settimane fa, e subito sono partita per Milano. Poi ho dovuto sedermi un attimo a decidere cosa fare della mia vita.
Non l'ho ancora deciso, ci mancherebbe, ma intanto ho due valige da disfare.
C'e' un piccolo particolare da considerare: non ho un armadio. Non ho neanche una casa. Non ho piu' una stanza per me, sono accampata a casa dei miei e le mie cose non hanno un luogo dove stare.
Beh, neanche io, se e' per questo...
Eppure devo decidere cosa mi serve davvero e cosa posso lasciare o chiudere in una valigia da dimenticare in qualche cantina.
Ogni volta disfare i bagagli e' come scendere in un abisso: l'abisso dei ricordi, delle considerazioni, dei bilanci, delle decisioni.
E allora guardiamolo, questo abisso: che cosa vogliuo tenere della mia vita passata? Che cosa e' un bel ricordo? Di cosa voglio liberarmi?
C'e' un abito vecchio che non voglio piu' tenere, non mi appartiene piu', e' solo un peso di cui non riesco a liberarmi.
Gia', un peso.
Mi sono iscritta in palestra, qualche giorno fa. Come prima cosa, l'istruttore (ora si dice "Personal Trainer": suona fighissimo...) mi ha fatto salire su una di quelle bilance elettroniche intelligentissime (wow) che analizzano composizione corporea, massa magra, liquidi ecc. ecc.
Mi ha detto che dei miei 115,7 kg, il 49,3% e' composto di grasso in eccesso e che la mia salute e' a rischio.
Boja, che intelligenza diabolica....non mi ero proprio accorta di essere grassa, ma adesso che me lo dice un computer, cazzo, ho avuto l'illuminazione.
Quel vestito vecchio fatto di schiena che fa male, ginocchia doloranti, abiti che non trovo mai della taglia giusta, una tizia allo specchio che non sono io, che non riconosco, che si porta addosso troppi ricordi, troppi dolori, troppe bastionate che non e' riuscita ad evitare e sono tutte li', accumulate in forme rotolanti che non hanno un armadio dove essere archiviate.
C'e' una maledizione che mi porto dietro da troppo tempo: la forza. Una forza che non ho, non ho mai avuto...eppure in tanti, quasi tutti, mi dicono che sono una donna forte, che non si fa abbattere. Nessuno che veda la mia fragilità, che capisca che io, di forza, non ne ho mai avuta: ma ho imparato a nascondermi bene.
Sono diventata invisibile dietro un'immagine finta.
E non so cosa fare.
Quasi tutte le compagnie aeree, per i voli internazionali, concedono come bagaglio due pezzi da 23 chili l'uno ed un bagaglio a mano di 10 chili.
Fanno 56 chili.
Esattamente quelli che mi trascino dietro senza sapere cosa farne.
Ci sono due valige da disfare, uno zaino abbandonato, e nessun armadio di cui fare il cambio di stagione.
Ed un passato che pesa infinitamente piu' di quello che dice la bilancia geniale, che non ho la forza di affrontare.
Quindi?
Quindi nulla.

Conoscete i Tarocchi?
Questo e' l'Arcano Maggiore numero 13, la Morte.

"Questo Arcano indica la fine di qualcosa. Questo non è il momento per costruire, ma per distruggere. Che lo si voglia o no, deve avvenire un cambiamento, e questo cambiamento verrà innescato dalla possente energia distruttiva dell'Arcano n. 13 Bisogna essere pronti a lasciare andare tutto ciò che è inutile, superfluo, non essenziale. Bisogna accettare l'inevitabile trasformazione, ripulirsi delle scorie del passato e confidare nella eventuale rinascita.
Brevi consigli dalla Morte
Dai un taglio netto. Elimina tutto ciò che è negativo. Fai terra bruciata dietro di te. Distruggi il vecchio. Concludi i rapporti di amore, amicizia e lavoro che non hanno più motivo di esistere. Liberati dai pesi morti. Fai pulizia. Lascia andare il passato. Accetta il cambiamento. Abbi fiducia nella rinascita. Purifica il tuo essere. Preparati a ricominciare tutto da capo. Ricordati che ogni fine è un nuovo inizio.
Esercizio
Passa in rassegna la tua casa e getta via tutto ciò che è vecchio e non serve più: vestiti, giornali, carte, oggetti vari, ecc."

 Ok, provero' a passare all'Ikea a comprare un aspirapolvere, un pacco di sacchi per l'immondizia, ed a cercare un armadio.


Nessun commento:

Posta un commento