giovedì 8 settembre 2011

Ona, ona ona, ma che bella rificolona!



Eccoci qui, 8 settembre, compleanno della Madonnina....
Che, poi, povera donna, con questa storia che rimase vergine e si ritrovo' quel figliolo che tutti si conosce, si becca ogni giorno tante di quelle invocazioni poco gentili che ogni tanto mi sento in colpa pure io....in fondo le donne sono tutte in quel modo, no?
Comunque, dice che in qualche testo sacro sta scritto che era nata oggi, e che il suo compleanno si festeggia...beh, a me piace festeggiare compleanni, sono le uniche feste che mi piacciono davvero, una cosa personale che appartiene al festeggiato ed alle persone che condividono questo momento con lui, non una festa generica.
Il compleanno della Madonna, come quello di suo figlio, lo festeggiavano tutti...tradizioni popolari che sono anche belle da vivere, erano un momento di condivisione per la comunita'...
A Firenze, il compleanno della Madonna ha dato origine ad un curiosa e molto caratteristica usanza: le Rificolone.
Che cos'e' una rificolona, ve lo lascio spiegare da Wiki:
Wikipedia: Festa della Rificolona

Intanto, ve ne faccio vedere qualcuna...Le rificolone si trovano in qualunque cartoleria e supermercato, ma farsele da soli e' una gioia, i bambini ne vanno matti...ed anche gli adulti, se e' per questo.
Tanto tempo fa, venne fatta anche un'operetta ambientata a Firenze, e la canzoncina della rificolona (Ona, ona ona ma che bella rificolona, e' piu' bella la mia di quella della zia, la mia la c'ha 'fiocchi, la tua la c'ha pidocchi..) a Firenze la canticchiano ancora tutti...ierisera c'erano i cori, i figlioli si son divertiti da matti, i grandi piu' di loro.
E allora, buon compleanno della Madonna per oggi, e se ieri eravate in qualche piazza di Firenze o dintorni con le rificolone al giro...buon per voi!

Nessun commento:

Posta un commento