sabato 12 novembre 2011

Minestrina e un po' di lesso.

Ai tempi dei Medici
Si magnava per sedici
Ai tempi dei Lorena
era festa pranzo e cena
E ora co'i progresso
Minestrina e un po' di lesso

Filastrocca popolare toscana, risalente non so bene a quando, ma direi meravigliosamente attuale.....il lesso e' piatto da poveri, adatto a rendere mangiabili anche le carni piu' dure e tigliose, che dopo un po' e via che bollono ce la fanno a masticarle anche i vecchi sdentati e i bimbi sdentati lo stesso, ma in un altro modo.
E poi l'acqua del lesso diventa brodo, e sul brodino caldo e saporito un po' di pastina spezzettata ci sta da dio. E se avete due patate da lessare, signori e signore, il povero lesso diventa un gran bel piatto!
Io oggi ho voluto strafare, perche' m'e' presa cosi'.....e cosi' ierisera, dopo aver comprato due bei pezzi di carne da bollire e il mazzo di odori da brodo, ho preso anche maionese e salsa verde, c'erano anche le mostarde ma e' un sapore che mi torna un po' strano...ho lasciato perdere.
Patate da lessare e la pentola a pressione, una delle migliori diavolerie moderne da cucina....
E' vero che c'e' ancora un clima primaverile ed un bel sole, ma alle 5 fa buio, e appena tramonta la sizza novembrina si fa sentire tutta.
E allora lesso e minestrina, con un Sangiovese (sempre sia lodato) giovane che e' la su' morte.
Vo a gustare un po' di progresso, statemi bene.

Genesis - Supper's Ready - part 1
 Genesis - Supper's Ready -part 2
Genesis - Supper's Ready - part 3 

Nessun commento:

Posta un commento